Associazione Italiana Mutismo Selettivo

AIMuSe Onlus

Professionemusicoterapia.it ha il piacere di collaborare con l'associazione AIMuSe per la realizzazione di un workshop in cui si avrà la possibilità di acquisire le competenze fondamentali per comprendere e avere spunti operativi per il trattamento del mutismo selettivo.

Da questa collaborazione sono nate 3 video-interviste con:

  • Chiara Mistri, referente per l'E.R. della associazione AIMuSe

  • Doss.ssa Emanuela Iacchia, psicologa, psicoterapeuta cognitivo costruttivista, docente e membro del Comitato scientifico di AIMuSe

  • Dott. Marco Alex Vicari, psicologo e professionista della musicoterapia

  • Sonia Falcone, professionista della musicoterapia e counselor

  • Francesca Nicassio, psicologa, psicoterapeuta e professionista della musicoterapia

Questi contributi grazie alla loro esperienza aggiungono nuova letteratura per la comprensione di questo disturbo molto spesso sottovalutato.

"Il mutismo selettivo è un disturbo caratterizzato da una forte ansia che blocca la parola e sta diventando un malessere delle nuove generazioni. E' importante non sottovalutarlo, considerandolo una semplice timidezza, ma nemmeno drammatizzarlo, pensando sia un male incurabile: è necessario, invece, conoscerlo per poter intervenire precocemente."

 (da Momentaneamente Silenziosi, E. Iacchia, P. Ancarani, Ed. Franco Angeli)

Recentemente si è consolidato l'impiego del sonoro-musicale nel trattamento del mutismo selettivo, ed è per questo che crediamo che un workshop creato e pensato da e per il professionista della musicoterapia possa rappresentare un'opportunità unica di crescita professionale nella comprensione/gestione di questo disturbo.

00:07  Ass. AIMuSe, Che cos'è?

02:20  Ass. AIMuSe, Attività di formazione

03:20  Ass. AIMuSe, Canali on-line

04:30  Ass. AIMuSe, Momentaneamente Silenziosi

06:00  Mutismo selettivo e musica

08:20  Mutismo selettivo, Definizione

12:07   Mutismo selettivo, Le cause

14:00   Mutismo selettivo, L'incidenza

Referente AIMuSe per Emilia Romagna

Chiara Mistri

00:07  Ass. AIMuSe, Che cos'è?

02:20  Ass. AIMuSe, Attività di formazione

03:20  Ass. AIMuSe, Canali on-line

04:30  Ass. AIMuSe, Momentaneamente Silenziosi

06:00  Mutismo selettivo e musica

08:20  Mutismo selettivo, Definizione

12:07   Mutismo selettivo, Le cause

14:00   Mutismo selettivo, L'incidenza

Comitato Scientifico AIMuSe

Dott.ssa Emanuela Iacchia

00:07  Cos'è la Musicoterapia?
02:09  Musicoterapista o Musicoterapeuta?
04:31   Quando si può parlare di un intervento terapeutico e quando invece di uno animativo?
06:13   Cosa si auspica per la situazione della Musicoterapia in Italia?
07:43  Sonia Falcone
08:49 Marco Alessandro Vicari
10:19   Francesca Nicassio
11:20   La musica può essere uno strumento d'intervento nell'ambito del mutismo selettivo?
12:59  Caratteristiche ed Esperienze per lavorare nell'ambito del Mutismo Selettivo?
16:11    E' auspicabile un co-terapeuta nel setting? E l'inserimento dei genitori?
20:49 E' possibile un'attività non verbale?
24:00 Mutismo Selettivo e Musicoterapia, quali strategie?
28:48 Mutismo Selettivo e Musicoterapia nella scuola, un incontro possibile?

Musicoterapia Applicata

Dott.ssa S. Falcone

Dott.ssa F. Nicasio

Dott. Marco Alessandro Vicari

Referente AIMuSe per l'Emilia Romagna e autrice del blog "Parole Oltre la Paura"

Referente AIMuSe per l'Emilia Romagna

Chiara Mistri

Psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva. Ha insegnato molti anni nella scuola primaria, ora è docente di Psicopatologia dello sviluppo nelle Scuole di Specializzazione di Psicoterapia cognitivo-comportamentale in diverse sedi del nord Italia.  E’ Socio Didatta nella Società Italiana di Terapia Cognitivo

 Comportamentale (SITCC) e insegna Psicologia della salute e Psicologia relazionale all’Università LUDES di Lugano.

 Formatore AID (Società Italiana Dislessia). Responsabile  per l’area psicologica del Centro Vela di Como, ambulatorio nato per supportare i genitori in una diagnosi tempestiva dei Disturbi specifici del’ apprendimento. 

Formatrice della Croce Rossa della Svizzera Italiana. 

Dal 2015 come membro del Comitato Scientifico di A.I.Mu.Se  è impegnata nell’area della clinica e della ricerca organizzando gruppi di Terapia Residenziale per bambini in età scolare e adolescenti. Organizza con un collega musicoterapeuta incontri di musicoterapia di gruppo per bambini con Mutismo Selettivo, in età pre-scolare.

Tra i suoi ultimi scritti: 

 

“Psicopatologia Cognitiva dello sviluppo, bambini difficili o relazioni difficili?”,  Ed. Cortina Milano (2012)

 

“Mutismo Selettivo, Sviluppo, diagnosi e trattamento  multi situazionale” a cura di 

Rezzonico, Iacchia e  Monticelli, Ed Franco Angeli (2018) 

 

“ Momentaneamente Silenziosi, Guida per operatori, insegnanti e genitori  di bambini e ragazzi con mutismo selettivo” Iacchia e Ancarani.  Ed Franco Angeli (2018)

Psicologa, psicoterapeuta cognitivo costruttivista, docente, membro del Comitato scientifico AIMuSe

Emanuela Iacchia

Musicoterapista (diploma presso AIAS COSENZA-CAROLEI 1999), counselor (Master triennale di Counseling 2018, presso l’ https://aforismacoop.com/),  laurea in lettere moderne presso  l’Unical, Università della Calabria 1993, pianista, esperta in  attività musicali per l’infanzia, musica in culla, teoria e  pratica Orff competenze in danza-movimento-terapia.  Responsabile attività del centro ludico didattico Cucù  Settete sito in Cosenza. Dal 2000 collabora con l’A I P D di Cosenza. 

Dal 2002 iscritta all’Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia, n.iscr. 26-2002  (Associazione formata da soci provenienti da tutto il territorio nazionale che hanno ottenuto un livello di qualità professionale formandosi in diverse Scuole e Corsi che presentano criteri condivisi pur nella specificità di differenti orientamenti teorici. Ogni professionista della musicoterapia AIM ha superato un Esame promosso e organizzato da AIM che ha valutato le competenze professionali in linea con i criteri indicati nella norma Uni 11592:2015 e con la Legge 4/2013.)

Dal 2006 al 2012 è stata responsabile del settore musica e movimento del  progetto “danza-video-musica-teatro”dell’ass. Zahir presso i Csm dell’Asp di Cosenza (CSM Acri – Cosenza – Montalto – Rende),  nel 2009 è stata responsabile attività  del progetto “i suoni delle storie” presso i consultori dell’Asp di Cosenza Rende, San Sosti, Cosenza, San Marco, Paola. Dal 2007 è coordinatrice delle attività socio educative dell’Anffas Onlus Corigliano (CS). Si occupa di letteratura per l’infanzia e conduce laboratori di lettura creativa presso associazioni e scuole pubbliche e private della provincia di Cosenza. Dal 2013 svolge formazione in MTD – Musicoterapia Didattica modello Benenzon – con l’Ass. Zahir presso l’Unical .  Dal 2016 è Musicoterapista e coordinatrice delle attività presso Associazione Raggio di Sole Acri (CS). Dal 2016 è Musicoterapista e socia A.I.MU.SE. (Associazione Italiana Mutismo selettivo), è parte della rete associativa per il trattamento attraverso la Musicoterapia ed è socia attiva negli interventi congressuali e seminariali in Calabria finalizzati al riconoscimento  dei casi di Mutismo Selettivo nelle scuole del territorio ed alla programmazione degli interventi. 

Professionista della musicoterapia, counselor

Sonia Falcone

Nel 2000 mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università di Torino.

Nel 2001 ho frequentato il corso di psicodiagnostica Rorschach di primo e secondo livello presso l’Istituto Adler di Torino. Specializzata in psicoterapia psicoanalitica presso la scuola quadriennale dell’IPP (Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica di Torino). Dal 2001 esercita la libera professione come psicologa, e dal 2006 sono abilitata all’esercizio della professione di psicoterapeuta. Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte con il n.3220. Negli stessi anni della specializzazione post laurea ho frequentato il corso triennale di musicoterapia ANFFAS di Genova. Dal 2006 al 2015 ho condotto percorsi di musicoterapia individuali e di gruppo nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

Psicologa, psicoterapeuta, professionista della musicoterapia

Francesca Nicassio

Coordinatore del Centro Psicologico Camminando. Psicologo specializzato in Psicologia clinica e Neuropsicologia (iscrizione Albo n. 03/14859). Psicoterapeuta in formazione a orientamento cognitivo-costruttivista. Master in disturbi specifici dell’apprendimento. Musicoterapeuta

Psicologo specializzato in Psicologia clinica e Neuropsicologia
Psicologo esperto in musicoterapia
Psicologo esperto in Mutismo Selettivo ( Aimuse )
Psicoterapeuta in formazione, cognitivo costruttivista
Ordine degli Psicologi della Lombardia – 03/14859

Psicologo, professionista della musicoterapia

Marco Alessandro Vicari

CONTATTI

  • Facebook Icona sociale
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Icona sociale