Barbara Sgobbi

Barbara Sgobbi è Laureata a pieni voti in Clarinetto presso il Conservatorio di stato “G. Puccini” di Gallarate (Va), specializzandosi successivamente in clarinetto basso presso l’Accademia Italiana Internazionale del Clarinetto di Assisi (Pg) e il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara in canto lirico come soprano.

Si è Diplomata con 110 e lode in Musicoterapia presso la Pro Civitate Christiana di Assisi, con la tesi “Musicoterapia nel reparto di neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale”. E’ specializzata in Psicologia e Psicopatologia perinatale, in NICU Music Therapy col metodo “First sound”, nell’insegnamento di musica neonatale e nell’insegnamento della notazione musicale Braille per ciechi. 

Ha il Brevetto CSEN/CONI di Acqua-psicomotricista neonatale-prenatale. Ha coniato un metodo terapeutico di musicoterapia e acqua-psicomotricità neonatale “1000 giorni di musicoterapia®”. 

Lavora attualmente a tempo pieno presso l’Ospedale Filippo del Ponte di ASST di Varese nel reparto di Ostetricia-Ginecologia e Terapia Intensiva Neonatale (NICU) come Musicoterapista e ricercatore. 

E’ docente di musicoterapia presso l’Università degli Studi di Pavia nel Dipartimento di Medicina al Master di Musicoterapia, all’Università Insubria di Varese nel Dipartimento di Medicina al corso di laurea per Educatore Professionale e all’International School of Prenatal and Perinatal di Varese. 

E’ direttore delle Arti-terapie presso l’Accademia Musicale C.Saint-Saens di Crosio della Valle, Varese. 

Relatrice in numerosi congressi nazionali ed internazionali di medicina e musicoterapia. 

Svolge regolare attività concertistica come clarinettista e cantante in territorio nazionale ed internazionale. ​

 

Info:

barbarasgobbi@gmail.com

www.Accademiasaintsaens.it

www.Tincontro.com

CONTATTI

  • Facebook Icona sociale
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Icona sociale