
CONGRESSO AD AREZZO
LA MUSICOTERAPIA IN SANITA’
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
8 Maggio 2018 ad Arezzo si è svolto un congresso dal titolo
"LA MUSICOTERAPIA IN SANITA'
-
DALLA TEORIA ALLA PRATICA"
Questo importante appuntamento ha permesso di riflettere sull'importanza del lavoro di equipe in un trattamento musicoterapico in ambito sanitario.
Il Progetto Kairos è un esempio nazionale di come buoni progetti musicoterapici possano amplificare la propria efficacia quando altre figure sanitarie divengono complici nella loro realizzazione.
La giornata si è svolta con workshop esperienziali, presentazioni di casi clinici a cura di: Barbara Cenni e Gioia Marcaccioni e due importanti relazioni esposte da:
-
Ferdinando Suvini: "Musicoterapia e professione: silenzio e suono, musica e strumenti"
-
Pierluigi Postacchini: "Rappresentazione degli effetti e forme musicali"
Professionemusicoterapia.it ha avuto l'opportunità di documentare il Progetto Kairos tramite Gianni Cipriani, Barbara Cenni e Gioia Marcaccioni per la parte musicoterapica e Silvana Repetti per la parte sanitaria.
Professionemusicoterapia.it come progetto di divulgazione della disciplina della musicoterapia vuole ringraziare fin da subito i genitori che ci hanno permesso di pubblicare le loro preziose considerazioni sulla musicoterapia.
Infine PierLuigi Postacchini ci ha lasciato un 'importante video-intervista in cui abbiamo potuto riflettere sul rapporto tra musicoterapia e psicoterapia.