CONGRESSO AD AREZZO

LA MUSICOTERAPIA IN  SANITA’

DALLA TEORIA ALLA PRATICA

8 Maggio 2018 ad Arezzo si è svolto un congresso dal titolo

 

"LA MUSICOTERAPIA IN SANITA'

-

DALLA TEORIA ALLA PRATICA"

Questo importante appuntamento ha permesso di riflettere sull'importanza del lavoro di equipe in un trattamento musicoterapico in ambito sanitario.

Il Progetto Kairos è un esempio nazionale di come buoni progetti musicoterapici possano amplificare la propria efficacia quando altre figure sanitarie divengono complici nella loro realizzazione.

La giornata si è svolta con workshop esperienziali, presentazioni di casi clinici a cura di: Barbara Cenni e Gioia Marcaccioni e due importanti relazioni esposte da:

  • Ferdinando Suvini: "Musicoterapia e professione: silenzio e suono, musica e strumenti"

  • Pierluigi Postacchini: "Rappresentazione degli effetti e forme musicali"

Professionemusicoterapia.it ha avuto l'opportunità di documentare  il Progetto Kairos tramite Gianni Cipriani, Barbara Cenni e Gioia Marcaccioni per la parte musicoterapica e Silvana Repetti per la parte sanitaria.

Professionemusicoterapia.it come progetto di divulgazione della disciplina della musicoterapia vuole ringraziare fin da subito i genitori che ci hanno permesso di pubblicare le loro preziose considerazioni sulla musicoterapia.

Infine PierLuigi Postacchini ci ha lasciato un 'importante video-intervista in cui abbiamo potuto riflettere sul rapporto tra musicoterapia e psicoterapia.

shir-logo.png
logo-Usl-Toscana-Sud-Est.jpg

CONTATTI

  • Facebook Icona sociale
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Icona sociale