Francesca Bing

Diplomata in violino presso il conservatorio Cherubini di Firenze sotto la guida del maestro A.Tacchi, ha svolto corsi di perfezionamento con i maestri Vernikof, Romano, Skampa...E’ stato membro dell’orchestra giovanile italiana e del corso Mimesis all’interno del programma del Maggio Musicale Fiorentino a Firenze nel ruolo di spalla dei secondi violini.

Ha suonato e collabora tutt’ora con varie orchestre italiane (Orchestra internazionale d’Italia, Orchestra da camera fiorentina, Orchestra camerata di Prato, Opera di Fiesole, Orchestra Regionale Toscana,Orchestra del Maggio Fiorentino, Orchestra Agimus Arte, Orchestra di Lucca).

Svolge attivita' concertistica in formazione quartetto nel “Quartetto Florentia”.

Diplomata in Musicoterapia presso il centro toscano musicoterapia nel giugno 2000, ha subito iniziato l’attività di musicoterapeuta nelle scuole materne ed elementari del circolo di Empoli e in scuole di musica a Firenze e dintorni (scuola musica di Greve classe Musicoterapia; scuola di musica di sesto Fiorentino classe Musicoterapia).

Contemporaneamente ha svolto attività presso lo studio associato “ Il piccolo principe diventa grande” seguendo il percorso musicoterapeutico di bambini con diverse difcoltà (ritardo pervasivo dello sviluppo, sindrome di down, sindrome di asperger,...), presso l’associazione “Il pellicano” (Galluzzo Firenze), e presso l’Associazione Trisomia 21 (Firenze).

Nel febbraio 2004 è stata ammessa all’albo dei professionisti di musicoterapia italiani A.I.M.

Ha partecipato nel Novembre 2006 ad un master alla NYU ,dipartimento musicoterapia Nordof Robbins, riscuotendo un notevole successo per il proprio lavoro; e da questo incontro è nata una collaborazione con la New York University ad un progetto di musicoterapia per bambini disabili sulle Ande del Perù dove ha vissuto per un anno formando un musico terapista che adesso segue i bambini disabili della casa “ San Danielitos “.

Segue , sotto la richiesta del neuropsichiatra, il percorso educativo-cognitivo di bambini in età evolutiva e di adolescenti . 

Ha svolto attività presso il centro benessere maternita' , Pozzolatico Firenze svolgendo incontri per donne in gravidanza. E' stata professoressa di musica presso il LICEO dei COLLI - scienze, arti e mestieri- a Pozzolatico (FI ). In collaborazione con l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze e con l’Universita’di Pediatria di Firenze ,e’ stata invitata ad elaborare e svolgere un progetto di ricerca “ Musica live : la relazione madre figlio in fase prenatale “ la cui sperimentazione si e’ svolta da novembre 2012 a gennaio 2013. 

Ha lavorato presso il centro Autismo Adulti di Firenze e presso l’associazione Il Sole (Sindrome Down) di Pistoia dove ancora svolge il proprio lavoro. E' stata curatrice e relatrice nell' ottobre 2017 del convegno nazionale a Firenze sulla musicoterapia ,dal titolo “Frequenze del suono e medicina la MUSICOTERAPIA FUNZIONALE“.

E’ docente al corso di perfezionamento post laurea dell’Universita’ di Ferrara “Musica, musicoterapia e neurologia “.

Svolge attivita' presso studio privato “Le Curandaie “ a Firenze.

CONTATTI

  • Facebook Icona sociale
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Icona sociale