Dott.ssa Raffaella Turchi

 Medico, specialista in Neuropsichiatria Infantile da novembre 2009, attualmente Dirigente di I° liv. presso il Servizio di Salute Mentale Infanzia e Adolescenza della USL Toscana Sud-Est (zona senese).
La sua esperienza lavorativa ha avuto inizio nell’ambito delle Pluridisabilità e delle tematiche ad esse correlate (in particolare problemi di comunicazione e di comportamento, promozione di canali comunicativi non verbali, passaggio all’età adulta...); successivamente ha dedicato e tutt’ora dedica la maggior parte della sua attività e formazione ai Disturbi del Neurosviluppo, soprattutto Disturbi dello Spettro Autistico (con esperienza nell’ambito del Percorso Autismo della Usl Toscana Centro – Firenze, dal 2010 al 2017, per la valutazione diagnostica, individuazione precoce, presa in carico multidisciplinare e intensiva di bambini/ragazzi e delle loro famiglie), ma anche Deficit di Attenzione e Iperattività e Disturbi del Comportamento (con esperienza di conduzione di gruppi auto-regolativi per bambini, gruppi di parent- training per genitori e di teacher training per insegnanti), Disturbi di Apprendimento (con esperienza nella valutazione diagnostica multiprofessionale), Disturbi della Comunicazione, del Linguaggio e della Coordinazione Motoria (con esperienza nella valutazione e diagnosi differenziale), sempre all’interno dei servizi territoriali del SSN. Parte della sua attività si esplica anche nella formazione di operatori scolastici e tecnici del settore sulle tematiche dei Disturbi del Neurosviluppo.

Oltre alla formazione specialistica, ha alle spalle la partecipazione a molti convegni e corsi di formazione; in particolare, ha una formazione specifica sulla valutazione diagnostica per i Disturbi dello Spettro Autistico (ADOS Autism Diagnostic Observation Schedule), ha partecipato al Master annuale “L’approccio cognitivo- comportamentale ai Disturbi dell’età evolutiva” – VIII edizione (IPSICO Firenze), ha conseguito il Titolo di Operatore Tecnico della Comunicazione in LIS presso l’Ente Nazionale Sordi Sez. Provinciale di Firenze. Attualmente iscritta al Master II livello “Spettro autistico dal bambino all'adulto” presso l’Università di Pisa.

CONTATTI

  • Facebook Icona sociale
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Icona sociale